Cosa c’entra l’etica con la formazione aziendale?

Home/Filosofia Aziendale/Cosa c’entra l’etica con la formazione aziendale?

L’etica fondamentalmente è un’analisi oggettiva che prende in considerazione il bene comune nel suo insieme permettendo di distinguere le attività umane in buone, giuste o lecite, rispetto alle attività ritenute ingiuste, illecite, sconvenienti o cattive secondo un ideale modello comportamentale.
Ora, avendo impostato il mio lavoro sulla base del “diritto naturale” (ovvero le leggi di natura visibili e immutabili che regolano armonicamente la vita) applicato all’organizzazione aziendale, considero “formazione etica l’insieme di attività consulenziali che crea armonia e benessere internamente ed esternamente all’azienda attraverso la comprensione e applicazione di tecniche e sistemi organizzativi che non prevedono “perdenti” e “vincitori”.
Nella mia visione, per esempio, non è etico vendere qualcosa, in qualunque modo, pur di ottenere un profitto, come non è etico creare strutture piramidali di comando, che in natura non esistono, per ottenere subordinazione e potere a prescindere invece che comprensione e collaborazione.
Nella mia visione la comunicazione serve a liberare, non a imporre e il miglioramento personale non è a scapito di altri.
Ecco, questa secondo me è formazione etica.

2017-06-22T11:48:40+00:00

About the Author:

Scrivi un commento